Condividi:

Scienze dell'amministrazione e in Scienze economiche

Scienze dell'amministrazione e in Scienze economiche

Descrizione

I corsi di laurea compresi nell'area economica, negli ultimi anni, hanno subito un notevole calo di iscrizioni. Questo è dovuto in parte alle realtà aziendali in crisi, che non riescono ad assorbire le figure di manager, e in parte alla nascita di numerosi corsi universitari molto specifici, che offrono una preparazione più mirata e quindi formano delle figure che, almeno sulla carta, dovrebbero essere quelle più richieste dal mondo del lavoro.
Dalle indagini condotte dall'Istat, i laureati in economia hanno comunque una buona possibilità di trovare un'occupazione. Allo stesso tempo bisogna dire che gli studenti che già hanno le idee chiare sul proprio futuro professionale risultano avvantaggiati, e possono sin dall'inizio orientare il proprio corso di studi verso un indirizzo preciso.

Prospettive e lavoro

Il profilo culturale del laureato in Scienze economiche e Scienze dell'amministrazione è caratterizzato da conoscenze economiche, una formazione giuridica, competenze in ambito di politica istituzionale, organizzativo-gestionali, storico-giuridiche, sociologiche e statistiche. Lo studente acquisisce in questo modo competenze che gli permettano di conoscere i processi e le regole di funzionamento delle imprese e delle organizzazioni pubbliche, per la gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche, di ragionare per progetti e per obiettivi e di capire le concrete esigenze delle aziende e dei cittadini.
E' necessario che gli studenti siano disposti a integrare la propria formazione attraverso tirocini che possono garantire sia una specializzazione, sia un primo ingresso nel mondo del lavoro.

Prospettive

Le figure professionali che vengono formate con i corsi delle classi di laurea in Scienze economiche e in Scienze dell'amministrazione sono diverse, ad esempio manager in azienda, nelle imprese creditizie, nella pubblica amministrazione, dottore commercialista, consulente del lavoro. Oppure nel settore del no profit, in forte espansione della realtà economica nazionale.

Preparazione e prerequisiti